Daily Archives: 24 aprile 2018

Comunicato CNFC – Riordino delle Professioni Sanitarie

Published by:

Come noto, la Legge 11 gennaio 2018, n. 3 ha introdotto alcune importanti novità per il riordino delle professioni sanitarie e, in applicazione di tale normativa, il recente Decreto del Ministro della Salute del 13 marzo 2018 ha istituito formalmente gli Albi delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione nell’ambito dei presso i nuovi Ordini dei tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione.

In conseguenza del nuovo assetto legislativo, la Commissione nazionale per la Formazione Continua, in accordo con il Ministero della Salute, sta procedendo con la revisione delle modalità operative, precedentemente individuate, di iscrizione al portale del Co.Ge.A.P.S. di questi professionisti e la correlata certificazione da parte della Commissione stessa dei crediti ECM acquisiti. Questo è stato reso necessario per rendere tali le attività compatibili con la costituzione dei nuovi Ordini, competenti in materia di certificazione e di gestione della posizione dei professionisti che dovranno, obbligatoriamente, iscriversi ai relativi Albi.

In attesa della definizione di tutte le procedure per la corretta prosecuzione delle attività, riguardo alle quali, al termine dell’iter, verrà emanato un apposito comunicato, si chiarisce che il perfezionamento di tali procedure non pregiudica in alcun modo l’attività di registrazione, da parte del Co.Ge.A.P.S., dei crediti formativi acquisiti dai professionisti sanitari, che saranno correttamente indirizzati, alla luce della normativa vigente, all’Ente che ne dovrà gestire la posizione.

Pertanto, fermo restando che, in considerazione di quanto premesso, il completamento dell’iter di registrazione al portale del Co.Ge.A.P.S. è ad oggi sospeso, nei casi nei quali vi sia urgenza di conoscere il numero dei crediti ECM ad oggi conseguiti, occorre inoltrare specifica istanza al Co.Ge.A.P.S., chiamando il numero telefonico 06/36000893 o scrivendo all’email professionistinoniscritti@cogeaps.it.

Segreteria della Commissione nazionale per la Formazione Continua